L'istituto aderisce ad Avanguardie Educative per la sperimentazione della Classe Capovolta; si è cercato di mettere in luce, all'interno delle attività, come il tratto più significativo della Flipped classroom consista nel capovolgimento del ciclo di apprendimento-insegnamento e quindi nell’abbandono di un’impostazione didattica di tipo trasmissivo per adottarne una ispirata ai principi del costruttivismo.


Il superamento della didattica frontale trasforma gli studenti da uditori passivi a soggetti attivi e porta a intendere lo studio non come pratica di esercitazione e ripetizione, ma come conseguenza di attività creative e sfidanti.

Rubric di valutazione di un ambiente di apprendimento attivo

 Indicatori Descrittori
Routines e
Procedure
Gli studenti si sostengono l’un l’altro nel mettere in atto sostanzialmente ed efficacemente  routine e procedure come membri di una comunità di apprendimento funzionante.
Responsabilità per l’apprendimento Gli studenti sono autodiretti e si assumono la responsabilità della produttività. Usano strumenti come le rubric o iI portfolio per autovalutarsi e valutare il lavoro tra pari.
Monitoraggio e
Rispondenza al comportamento dello studente
Gli studenti sono proattivi nel sostenere un positivo ambiente di apprendimento tanto che pressoché tutti i necessari aggiustamenti di percorso sono di iniziative degli studenti.
 Relazioni Gli studenti facilitano e dimostrano interazioni positive con i loro pari dimostrando rispetto per il background culturale e/o prospettive differenti.