Tutto il personale della Scuola e gli alunni hanno preparato con cura l'evento, realizzando una serie di laboratori dimostrativi di alcune delle attività in cui gli alunni sono quotidianamente coinvolti (lettura, danza, musica, arte, scienza, geo-storia, utilizzo delle nuove tecnologie): i giovanissimi hanno presentato in modo autonomo, concreto, costruttivo e personalizzato, la realizzazione di percorsi di apprendimento, in forma di laboratorio e di compiti coinvolgenti e significativi, utilizzando le LIM, i pc portatili, le nuove tecnologie.
Un momento di festa e di soddisfazione per la scuola, da condividere con tutto il territorio, ma anche l’occasione per sottolineare l’importanza strategica dei nuovi ambienti di formazione nell’affrontare le sfide del futuro e le buone pratiche per il PNSD:
realizzazione da parte di docenti e alunni di presentazione esplicativa sulla didattica digitale
- creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola (questa pagina)
- creazione e aggiornamento di una pagina dedicata al PON 2014-2020 sul sito della scuola
- creazione e aggiornamento di una pagina dedicata alla formazione dei docenti sul sito della scuola
- sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
- ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola
- coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola
- regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola
- fornitura di software open source, in particolare per i computer e le LIM della scuola attraverso il sito internet istituzionale
- pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
- produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto
- partecipazione dell’A.D. a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
- messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
- predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze-competenze tecnologiche e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) da somministrare online con raccolta automatica dei dati e statistiche
