SCOPRIAMO L'UNIVERSO, DALLA TERRA ALLO SPAZIO_A.S. 2022-2023
FESTA DEGLI ALBERI
PROGRAMMA DEFINITIVO PROGETTO POR CALABRIA DISCOVERY CAMPO SCUOLA- FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE
RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI ESPRESSE DAGLI ALUNNI IN MERITO ALL'INIZIATIVA
Questa importante esperienza, che la nostra scuola ci ha consentito di fare, si è rivelata estremamente positiva e costruttiva. Infatti ci ha aiutato a riflettere e a farci rendere conto di come la tecnologia ha cambiato il mondo e il modo di vedere le cose .La tecnologia negli ultimi anni ha condizionato fortemente le nostre abitudini e il nostro modo di vivere la quotidianità: e questo lo possiamo assicurare perché al giorno d’oggi non possiamo fare a meno del nostro smartphone. Questa esperienza ci ha consentito di comprendere che la tecnologia, per essere positiva, deve essere utilizzata modo corretto e sicuro. La cosa che ci ha colpito di più è stata il renderci conto di come i nostri dati non sono più sicuri sul web e di come migliaia di adolescenti si sono tolti la vita perché vittime di cyber-bullismo sui social. Ringraziamo la scuola e la Polizia Postale per averci consentito di partecipare come prima scuola a questa esperienza che ci ha messo in guardia sui pericoli dei social. Un ringraziamento particolare al distretto CYBER SECURITY di POSTE ITALIANE e alla referente Dott.ssa Marianna Chicchiello che ci ha illustrato nel migliore dei modi questa bellissima iniziativa diretta a noi giovani, spesso “eroi e vittime dei social media “.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Mangone-Grimaldi scuola secondaria di primo grado di Santo Stefano di Rogliano.
PROGETTO "ANCHE UN PEDONE PUO' DARE SCACCO MATTO"
CLASSI CONVOLTE 4° A, 4° B, 4° D, 5° D.
Si terra"sabato 22 aprile 2017 a decorrere dalle ore 8,30 la prima edizione della GIORNATA DELLO SPORT organizzata dall'Amministrazione comunale di Figline Vegliaturo insieme con l'Istututo Comprensivo e l'ASD NUOVA FIGLINE. L'iniziativa ,coordinata dall'ing. Marcello Fuoco, ha come funalita'quella di promuovere l'aggregazione attraverso lo sport. Un importante esempio di interazione tra Associazioni, Ente locale ,Scuola e territorio che,in sinergia, operano per offrire agli alunni una bella opportunita'formativa
GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTO STEFANO DI ROGLIANO VINCITORI DELLA SEZIONE GIOVANI "PREMIO AMARO SILANO"
VIOLANTE A PIANO LAGO PER CONCLUDERE I PERCORSI SULLA LEGALITA'
Con la artecipazione dell’on. Prof. Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei Deputati e della Commissione Antimafia del medesimo ramo del parlamento italiano, si concluderanno, sabato prossimo 1 aprile 2017, alle ore 10, presso il salone delle Conferenze del PISL di Piano Lago a Figline Vegliaturo (nelle vicinanze dell’ex Polti) i “Percorsi sul rispetto della legalità e dell’altro sé “. Promossi ed organizzati dall’Istituto Comprensivo di Mangone – Grimaldi, rappresentato dalla dirigente, professoressa Mariella Chiappetta, il percorso si è sviluppato all’interno ed all’esterno delle aule della scuola con iniziative di ampio respiro educativo, istruttivo, umano e sociale. L’evento culturale sancirà la conclusione di una serie di eventi che hanno coinvolto, tra gli altri, la dottoressa Marisa Manzini – Procuratore aggiunto di Cosenza; l’on. Angela Napoli – Presidente associazione “ Risveglio ideale”; il dott. Luciano Greco, dirigente ATP di Cosenza; la dottoressa Tiziana Scarpelli, Responsabile della polizia Postale e Comunicazione di Cosenza; gli avv. Claudia Conidi e Sabrina Rondinella dell’Universo Minori; il dott. Giuseppe Greco – Giudice del Tribunale di Cosenza; il dottor Giuseppe Carrà - direttore Casa Circondariale di Rossano; la dottoressa Adriana Musella- Riferimenti – Coordinamento nazionale antimafia “ Gerbera Gialla”, l’avv. Rita Tulelli – Presidente associazione “ Universo Minori”; Eugenio Canino – Presidente dell’associazione Savutolibero nonché rappresentanti istituzionali e delle varie associazioni operanti sul territorio. Il programma per sabato 1 aprile prevede i saluti dell’avv. Fedele Adamo – Sindaco del Comune di Figline Vegliaturo e del dr. Luca Alice – Presidente del Consiglio d’Istituto. All’Introduzione affidata alla prof.ssa Mariella Chiappetta - dirigente Scolastica seguirà la Lectio Magistralis dell’On. Prof, Luciano Violante. I lavori saranno coordinati dal prof. Francesco Garofalo docente Referente. Gli interventi saranno intervallati da letture di brani a cura dell’Avv. Giorgia Marcianò, da brani musicali a cura dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo e da coreografie della Scuola di danza Koreos.